Cos’è il Mindset

Utilizza efficacemente il più potente strumento a tua disposizione: la tua mente.

Cos’è il SFM Success Mindset MapTM?

La missione del Success Factor Modeling (modello basato sui fattori di successo) è quella di aiutare gli imprenditori e i leader a costruire ed utilizzare uno strumento analitico per raggiungere un successo consapevole ed efficace. Per questo, Mickey A. Feher, imprenditore e coach internazionale e Robert Dilts, trainer e consulente di fama mondiale, hanno sviluppato il Success MindsetMap, la mappa della mentalità di successo. Per elaborare questa mappa, si utilizzano gli sviluppi del Success Factor Modeling, attraverso l’analisi della forma mentis e delle dinamiche utilizzate da noti imprenditori come Elon Musk di Tesla, Steve Jobs di Apple Inc., Richard Branson di Virgin Group, Jeff Bezos di Amazon.com, Howard Schultz di Starbucks, Muhammed Yunus di Grameen Bank, Anita Roddick di The Body Shop, messe a confronto e modellate per la realtà imprenditoriale e per lo stile di leadership italiano.

Oltre agli elementi chiave della forma mentis imprenditoriale (passione, visione, missione, ambizione e ruolo – sia dell’imprenditore che dell’azienda), abbiamo individuato una serie di parametri relativi agli schemi di pensiero, comportamenti e abitudini che supportano l’imprenditorialità di nuova generazione e la leadership consapevole nel raggiungere i risultati desiderati. Per poter realizzare uno strumento analitico che possa misurare e ottimizzare i processi di cambiamento delle dinamiche aziendali, il Success MindsetMap identifica tre aree principali per lo sviluppo di una mentalità di successo: Meta Mindset (Chiarezza del quadro d’insieme), Macro Mindset (Abitudini di successo) e Micro Mindset (Priorità in corso). Lo scopo è quello di creare una mappa personalizzata ed attualizzata del mindset utilizzato per poi, attraverso il mindset coaching, individuare ed implementare i miglioramenti, cogliere le opportunità di cambiamento e rendere estremamente efficace la sua applicazione nella vita quotidiana.

mindsetmaps-cosa

L’integrazione di queste tre differenti aree crea “The Success MindsetMap“. La nozione fondamentale di una Success MindsetMap è che particolari aspetti della forma mentis e della cultura aziendale sono prioritari e più utili per raggiungere i risultati fondamentali definiti attraverso il Success Factor Modeling. Ad esempio, garantire la solidità finanziaria ad un proprio progetto imprenditoriale richiederebbe una diversa combinazione di attributi Meta, Macro e Micro Mindset di quanto necessario per aumentare l’innovazione e la resilienza in un’altra fase dello stesso progetto o per realizzare un altro progetto imprenditoriale. Quindi, simile ad una mappa geografica che ci permette di sapere dove ci troviamo, dove dobbiamo andare e quale sia il percorso più efficace ed efficiente per raggiungere la destinazione, la Success MindsetMap mostra come modificare la mentalità, e fornisce gli strumenti per farlo, per orientare efficacemente il proprio progetto in una determinata direzione o spingersi in uno specifico ambito di sviluppo.

In sintesi, la Success MindsetMap specifica quali elementi delle tre aree di mentalità, Meta, Macro e Micro, sono più importanti e rilevanti per raggiungere i risultati che ti prefiggi e ti indica come fare ad utilizzarli al meglio. In funzione di quelli che sono i Meta Obiettivi (il focus attuale per la tua impresa/business), che possono cambiare nelle diverse fasi dello sviluppo aziendale, quel risultato potrebbe migliorare la soddisfazione personale, dare un contributo significativo, garantire solidità finanziaria, aumentare l’innovazione e la resilienza o perseguire una crescita scalabile.

La Success MindsetMap ti dà dunque la possibilità di esplorare la tua ‘forma mentis’ e di riflettere sui tuoi punti di forza e sulle aree di sviluppo.
Le due illustrazioni seguenti mostrano una panoramica dei 5 focus/obiettivi chiave e come sono supportati dai 3 livelli della nostra mentalità.